Formazione

Otto lezioni tra settembre e novembre per aiutare le aziende dell’Alto Piemonte a conquistare nuovi clienti esteri

Acquisire clienti esteri, partecipare con successo a fiere internazionali e ottimizzare la presenza agli eventi promozionali: sono questi gli obiettivi principali del nuovo corso di formazione gratuita organizzato dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte in collaborazione con Ceipiemonte.

Il corso prenderà il via il 25 settembre con una prima lezione in presenza in una delle sedi camerali, per poi proseguire con sette incontri online fino al 27 novembre. Ogni lezione si svolgerà al mattino, dalle 9:00 alle 13:00, per un totale di 32 ore di formazione.

«Essere presenti a un evento fieristico o promozionale è un’attività complessa che va gestita adeguatamente per assicurarsi i ritorni auspicati ed evitare il rischio di disperdere tempo e risorse economiche», spiega Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio.

«La formazione è una leva fondamentale per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese, in particolare in una fase economica delicata come quella attuale.

Per questo, oltre a iniziative formative, continuiamo a offrire assistenza consulenziale, incentivi economici e incoming di buyer esteri, in particolare nei settori agroalimentare e idrotermosanitario».

Il corso sarà tenuto da Gianfranco Lai, esperto senior di marketing internazionale e pianificazione strategica, che guiderà i partecipanti attraverso le varie fasi del processo di internazionalizzazione: dalla preparazione all’evento, alla gestione operativa in fiera, fino alla gestione dei contatti post-evento.

L’iniziativa è rivolta alle imprese delle province di Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola che siano in regola con il versamento del diritto annuale. La partecipazione è gratuita, con un massimo di 50 iscritti.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 12 settembre 2025, compilando il modulo online disponibile sul sito della Camera di Commercio: www.pno.camcom.it.

Per maggiori informazioni:
📧 internazionale@pno.camcom.it
📞 0161.598.242 / 296


Hai un evento, un’iniziativa o una notizia di rilievo da condividere con il nostro pubblico? Se hai un’azienda o svolgi un’attività che desideri promuovere, Alto Piemonte MAG è il luogo ideale per farti conoscere.

Contatta la nostra redazione per pubblicare articoli, promuovere eventi o condividere novità legate al territorio.
Scrivici a redazione@altopiemontemag.it o chiamaci al +39 371 173 9786

Siamo a tua disposizione per dare visibilità alle tue iniziative e far conoscere le eccellenze dell’Alto Piemonte!