Croce Rossa Arona Lesa

Lunedì 10 novembre 2025, alle ore 21 ad Arona, si è svolta l’Assemblea dei Soci del Comitato di Arona e Lesa della Croce Rossa Italiana, durante la quale è stato approvato il bilancio preventivo 2026.

Il nuovo Consiglio Direttivo, eletto a maggio 2024 e presieduto da Davide Maria Zanchi, ha presentato le attività svolte e i traguardi raggiunti nel corso del 2025, sottolineando una forte crescita dei servizi sanitari e sociali, resa possibile dal grande impegno dei Volontari e del personale dipendente.

Fondato nel 1973, il Comitato conta oggi due sedi (Arona e Lesa), 365 volontari e 18 dipendenti. Il Presidente Davide Maria Zanchi, già in carica dal 2005 al 2009, è affiancato dai consiglieri Alessandro Rodi, Alessandro Bicego, Paola Sanneris e Jacqueline Cortesi.

Grazie alla dedizione dei volontari e del personale, il Comitato ha risposto a tutte le richieste di interventi urgenti del servizio 112-118 (circa 5.500 all’anno) e ha potenziato il supporto ad altri enti, come ASL Novara, per dialisi, accompagnamenti e continuazione delle cure dei cittadini.

Complessivamente, nel 2025, il Comitato prevede di raggiungere circa 13.500 interventi, con un incremento significativo dei servizi non urgenti, che supereranno gli 8.000 interventi.

L’area sociale, coordinata dalla consigliera Paola Sanneris, ha registrato una crescita importante: il Comitato gestisce 45 nuclei familiari residenti nei comuni di competenza, segnalati dai Servizi Sociali, distribuendo oltre 1.665 pacchi alimentari, libri e materiale scolastico.

Durante le varie collette alimentari, sono state raccolte 5 tonnellate di derrate. È stato inoltre sottoscritto un protocollo con la Città di Arona per la gestione di persone disabili in caso di assenze improvvise dei caregiver.

L’area Giovani, diretta dal Vice-Presidente Alessandro Rodi, ha svolto attività di educazione e sensibilizzazione nelle scuole, raggiungendo 1.000 bambini attraverso i progetti “Soccorso Bambino”, “Educazione all’Affettività” e “Violenza di Genere”, oltre ad attività in piazza su educazione sessuale e stradale.

In ambito internazionale, il Comitato ha risposto a una richiesta del Comitato Tecnico Militare per il Libano, donando un’ambulanza all’ospedale di Beirut.

Il parco automezzi continua a crescere grazie al supporto di Fondazione Cariplo, Fondazione CRT e Ente Fiera del Lago Maggiore, con l’acquisto di un’ambulanza e un’autovettura, a cui si aggiungerà presto una nuova ambulanza da soccorso.

Il Presidente e il Consiglio Direttivo hanno sottolineato l’importanza fondamentale dei Volontari, vero motore del Comitato e simbolo di altruismo e solidarietà, alla base di una crescita costante dal 1973 a oggi.

Hai un evento, un’iniziativa o una notizia di rilievo da condividere con il nostro pubblico? Se hai un’azienda o svolgi un’attività che desideri promuovere, Alto Piemonte MAG è il luogo ideale per farti conoscere.

Contatta la nostra redazione per pubblicare articoli, promuovere eventi o condividere novità legate al territorio.

Scrivici a  redazione@altopiemontemag.it o chiamaci al +39 371 173 9786 Siamo a tua disposizione per dare visibilità alle tue iniziative e far conoscere le eccellenze dell’Alto Piemonte!