Il 13 e 14 giugno, in 27 ristoranti di Novara e provincia, una rassegna gastronomica per celebrare due simboli del territorio: il riso Carnaroli e l’Associazione Commercianti
Cosa accomuna un riso pregiato e un’associazione di categoria? Apparentemente nulla, eppure il riso Carnaroli e l’Associazione Commercianti di Novara condividono lo stesso anno di nascita: il 1945.
Ottant’anni dopo, Fipe Confcommercio Alto Piemonte ha deciso di celebrare questo curioso gemellaggio con un’iniziativa che unisce territorio, tradizione e gusto: “Un weekend con il Carnaroli”, in programma venerdì 13 e sabato 14 giugno.
Per l’occasione, 27 ristoranti — 13 a Novara città e 14 sparsi in provincia — proporranno menu esclusivi al prezzo fisso di 30 euro, con il Carnaroli protagonista assoluto in piatti creativi e sorprendenti. Una vera e propria festa del gusto per onorare il “re dei risi italiani” e l’attività instancabile di un’associazione che da ottant’anni supporta il commercio locale.
“Ci è sembrato simpatico, nelle terre del riso, accostare questi due ottantenni illustri,” spiega Massimo Sartoretti, presidente di Fipe Confcommercio Alto Piemonte.
“Volevamo essere i primi a proporre un evento che valorizzasse insieme il nostro prodotto simbolo e la nostra storia associativa. Il Carnaroli è versatile, apprezzato da giovani e meno giovani, e si presta a preparazioni in ogni stagione.”
Ed è proprio la varietà delle proposte a rendere speciale questo weekend.
Dai tacos di Carnaroli alle crepes con cioccolato bianco, dal Carnaroli con riduzione di Vespolina e chips di salame della duja alle frittelle croccanti con gorgonzola e semi di zucca: ogni ristorante interpreterà a modo suo il riso che ha fatto la storia della risicoltura italiana.
Non mancheranno, naturalmente, proposte più classiche come la paniscia, piatto iconico del novarese, che come sempre farà discutere: si può fare con il Carnaroli o no? “Ci torneremo nei nostri Paniscia Days di ottobre,” promette Sartoretti.
“Per ora, vogliamo solo dire: buon compleanno Carnaroli, buon compleanno Associazione Commercianti!”
Ristoranti aderenti all’iniziativa
A Novara:
A’ Marechiaro, Antica Osteria ai Vini, Bollicine, Bue di Picche, Burro e Ferrovia, Circolo della Paniscia, Da Ciccio, La Locanda delle Due Suocere, La Vecchia Brace, Osteria dalla Zorze, Trattoria Cavallino Bianco, Trattoria del Cascinone, Umberto I.
In provincia:
Brandosteria, Cravero Osteria Contemporanea, Gustamante, Hosteria La Bohème, Bar Osteria La Lucciola, Osteria del Maniero, Paleosette, Pane, Amore… Poderia, Paniga Gourmet, Ristorante al 7.4, Il Pozzo, Salubarmeria Zanardi, La Brenta, Molino del Sabbione.
Hai un evento, un’iniziativa o una notizia di rilievo da condividere con il nostro pubblico? Se hai un’azienda o svolgi un’attività che desideri promuovere, Alto Piemonte MAG è il luogo ideale per farti conoscere.
Contatta la nostra redazione per pubblicare articoli, promuovere eventi o condividere novità legate al territorio.
Scrivici a redazione@altopiemontemag.it o chiamaci al +39 371 173 9786
Siamo a tua disposizione per dare visibilità alle tue iniziative e far conoscere le eccellenze dell’Alto Piemonte!

