Realizzato nella suggestiva cornice del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa (VB – Alto Piemonte), Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e dedicato a cultura, natura e spiritualità, SacreSelve Festival intreccia gli incontri e gli ospiti con il misticismo del luogo in cui li riunisce.

Dialoghi, laboratori, esposizioni, escursioni e sessioni di yoga all’alba, tutti in simbiosi con l’ambientazione architettonica, sacra e naturalistica che li accoglie per un evento unico, immerso nel verde del Monte Cargiago e con uno splendido affaccio sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.

In calendario alla fine dell’estate, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, SacreSelve Festival ha come sostenitore il Comune di Ghiffa ed è organizzato grazie al patrocinio, al sostegno e alla collaborazione dell’Ente di Gestione Sacri Monti.

Tra le attività e gli appuntamenti a tema, gli ospiti dell’edizione 2025 saranno la saggista e podcaster Chiara Alessi, il fisico Angelo Vulpiani, l’artista Giulia Napoleone e la giornalista e scrittrice Paola Caridi.

Venerdì 12 settembre ci sarà il taglio del nastro della mostra allestita nella Cappella dell’Incoronata, Pagine tra superficie e profondità, tavole a pastello di Giulia Napoleone, i cui lavori sono stati esposti nelle più prestigiose istituzioni culturali italiane e internazionali, che inaugurerà, sabato 13 alle ore 11, anche l’esposizione di incisioni Fogli nel tempo, ospitata presso l’Officina di Incisione e Stampa “Il Brunitoio” di Ghiffa.

Entrambe le mostre saranno visitabili nelle giornate di SacreSelve e fino a domenica 12 ottobre, con apertura dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, in altri giorni e orari su appuntamento.

Alle 20,45 di venerdì 12, l’intervento inedito di Chiara Alessi dedicato al tema del cammino aprirà la tre giorni di incontri.

Sabato 13 settembre sotto i portici della suggestiva Via Crucis è allestita la fiera, dalla vocazione prevalentemente agroalimentare,  oltre a un Mercatino del Libro, con edizioni dedicate a natura, arte, ambiente, spiritualità, i visitatori troveranno stand per l’acquisto di eccellenti prodotti della sponda piemontese del Lago Maggiore e delle alture che lo circondano tra profumati mieli, birre artigianali, liquori ed amari realizzati con erbe officinali, fiori e bacche, salumi e prodotti caseari di montagna, pane d’autore prodotto con farine biologiche e lievito madre vivo, infine i fragranti biscotti del laboratorio dolciario frutto del progetto di economia carceraria di Verbania.

Il Sacro Monte accoglierà alcuni coinvolgenti workshop per tutte le età, come il laboratorio di collografia a colori con successiva stampa con torchio calcografico Vivere la Riserva Naturale; la dimostrazione di cesteria, con manufatti eseguiti a intreccio con legni di nocciolo, castagno e salice; il laboratorio di narrazione e animazione alla lettura Il bosco racconta, che porterà alla realizzazione di silhouette e maschere con l’utilizzo di elementi naturali.

Sarà allestita una gabbia di volo, per osservare, in compagnia di apicoltori esperti, le evoluzioni delle api e comprenderne le attitudini.

Durante tutta la giornata il personale del Sacro Monte darà indicazioni utili per una visita alla scoperta del complesso monumentale, mentre alle 15 è in programma un percorso tra i boschi della Riserva del Sacro Monte alla scoperta di alcune cappelle devozionali e dei loro affreschi.

Alle 20,45 di sabato 13 Il sogno di poter fare previsioni, la lectio di Angelo Vulpiani, professore all’Università Sapienza di Roma, tra i protagonisti della fisica teorica contemporanea, i cui studi sulla risonanza stocastica e sui fenomeni turbolenti sono nella motivazione del Premio Nobel per la Fisica 2021 a Giorgio Parisi,  è un viaggio, tra possibilità e illusioni, che esplora i limiti della previsione scientifica.

Domenica 14 settembre l’ultima giornata di SacreSelve Festival inizia al sorgere del sole con due attività per gli amanti dello sport a contatto con la natura.

Sulla terrazza davanti al Santuario ci sarà l’esperienza di gruppo dello Yoga all’alba, che invita a scoprire nuovi strumenti per migliorare la quotidianità e trovare serenità interiore; a seguire, il trekking per famiglie tra i sentieri della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Ghiffa, con la guida di un accompagnatore del CAI e di un apicoltore che condurrà i partecipanti alla scoperta della vita delle api.

Domenica 14 chiuderà SacreSelve Festival 2025, alle 15, l’incontro con l’esperta di storia politica contemporanea del mondo arabo Paola Caridi che, in dialogo con la giornalista e scrittrice Maria Elisa Gualandris, presenterà Il gelso di Gerusalemme.

SacreSelve Festival è realizzato con il sostegno e la collaborazione del Comune di Ghiffa. Organizzato grazie al patrocinio, al sostegno e alla collaborazione dell’Ente di Gestione Sacri Monti, il Festival gode anche del supporto del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola e della Regione Piemonte.

Anche per la terza edizione di SacreSelve Festival è confermata la possibilità per chiunque di sostenere le attività di restauro e valorizzazione del Sacro Monte di Ghiffa donando con Art Bonus, aziende, organizzazioni ma anche persone fisiche che doneranno potranno usufruire di un credito di imposta parti al 65% della donazione complessiva.