Dal 18 al 24 agosto i campi in terra rossa dello Sporting Lesa, sulle rive del Lago Maggiore, tornano ad ospitare l’élite del tennis mondiale per la quinta edizione della Lesa Cup, torneo maschile ITF che quest’anno compie un ulteriore passo avanti, grazie all’aumento del montepremi da 25.000 a 30.000 dollari, confermandosi tra gli appuntamenti più prestigiosi del circuito.
L’evento, in collaborazione con SportWatchers e patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Novara e Comune di Lesa, si prepara a regalare una settimana di sport, spettacolo e valorizzazione del territorio.
L’accesso al pubblico resterà gratuito, in linea con lo spirito inclusivo della manifestazione e tutti i match saranno inoltre trasmessi in streaming gratuito su sito e app ITF.
Come sempre, sport e intrattenimento si fonderanno per offrire un’esperienza coinvolgente, con eventi collaterali che animeranno l’intera settimana.
Il tabellone ITF M25 accoglierà atleti compresi tra la 250ª e la 500ª posizione ATP, affiancati da giovani promesse italiane tramite wild card.
Le precedenti edizioni hanno visto nomi come Gianmarco Ferrari (2022) e Andrea Picchione (2024), quest’ultimo vincitore in finale sul tedesco Tim Handel con un doppio tie-break.
Nel 2021 scese in campo anche Mattia Bellucci, oggi numero 74 del mondo.
L’edizione 2025 si preannuncia molto competitiva, con almeno 4 teste di serie di alto profilo e outsider pronti a sorprendere.
C’è grande attesa anche per il doppio, con l’Italia protagonista grazie a coppie affiatate come Ricca/Weis.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente e Tournament Director, Gregorio Marenzi che ha detto «Grazie al prezioso supporto dei nostri sponsor e alla collaborazione delle istituzioni, la Lesa Cup si afferma come un torneo di tennis di rilevanza internazionale, capace di richiamare atleti di alto livello e appassionati da tutto il mondo, diventando così un appuntamento imperdibile sia per la scena sportiva globale che per la valorizzazione del nostro territorio».
La Lesa Cup 2025 promette una settimana di tennis spettacolare, divertimento e suggestioni uniche ed è l’occasione perfetta per vivere grandi emozioni sportive sulle rive del Lago Maggiore.
